Sarà lo studio olandese MVRDV, in collaborazione con Balance Architettura, EP&S Group, il dott. Michelangelo Di Gioia e il prof. Filippo Busato, a guidare il futuro della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, uno dei musei più importanti del panorama culturale italiano. Il gruppo si è aggiudicato il primo premio del concorso internazionale di progettazione in due fasi dedicato alla riqualificazione, al rilancio e alla valorizzazione dell’edificio.

L’annuncio ufficiale è arrivato da Fondazione Torino Musei e Fondazione Compagnia di San Paolo, promotrici dell’iniziativa insieme alla Città di Torino, con il supporto della Fondazione per l’Architettura / Torino. L’obiettivo dichiarato è restituire alla città un museo rinnovato, capace di rispondere alle esigenze contemporanee in termini di accessibilità, sostenibilità ambientale, qualità espositiva e apertura al pubblico.
Il progetto vincitore non si limita a un intervento tecnico sull’edificio, ma propone una visione più ampia: la GAM viene ripensata come una piazza culturale aperta, un luogo permeabile e integrato nel tessuto urbano, capace di favorire l’incontro, la partecipazione e il dialogo con le comunità. L’apertura del giardino e degli spazi esterni, così come la valorizzazione di aree finora meno accessibili, rafforza l’idea di un museo vissuto non solo come luogo di esposizione, ma come spazio pubblico.

Particolare attenzione è riservata alla conservazione e al restauro degli elementi storici dell’edificio, riconosciuti come parte fondamentale della sua identità. Allo stesso tempo, la nuova GAM sarà caratterizzata da una grande flessibilità, pensata per accogliere futuri allestimenti, nuove forme di espressione artistica e sperimentazioni culturali.
Il progetto sarà presentato ufficialmente al pubblico all’inizio del 2026, una volta completate le verifiche procedurali. L’intervento, dal valore complessivo di 27,5 milioni di euro, sarà sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che affiancherà la Fondazione Torino Musei in tutte le fasi di realizzazione.