A’ Design Award and Competition, è un concorso internazionale di design (di cui vi abbiamo già parlato) di rinomata fama che ogni anno celebra l’eccellenza del settore, premiando designer, architetti, artisti e aziende che si distinguono per la loro creatività e innovazione. Più di un semplice premio, A’ Design Award and Competition si configura come una vera e propria piattaforma di promozione del design di qualità. La sua mission è ambiziosa: contribuire a costruire un futuro migliore attraverso progetti capaci di migliorare la vita di tutti noi.
Ogni edizione del concorso ci porta in un viaggio alla scoperta delle ultime tendenze del design. Dalle architetture avveniristiche ai prodotti di uso quotidiano, passando per l’arte e la comunicazione, A’ Design Award and Competition ci offre uno spaccato completo del fermento creativo che anima il nostro tempo.
Questo concorso che, accoglie le proposte di creativi provenienti da ogni angolo del pianeta, dando vita a un confronto stimolante e ricco di spunti, scade il 29 febbraio 2024, termine ultimo per candidare il proprio progetto.
Per partecipare A’ Design Award and Competition
Per partecipare a questo importante contest, qualunque sia il vostro lavoro, non dovete fare altro che registrarvi e candidare il vostro progetto che deve essere stato realizzato negli ultimi 10 anni. Dopo la registrazione riceverete nel giro di pochi giorni un punteggio da 1 a 10, se avrete ricevuto un punteggio uguale o maggiore di 6 potrete candidare (questa volta a pagamento) il vostro progetto al premio e partecipare così alle selezioni finali.
I lavori presentati saranno attentamente valutati da una giuria selezionata di 211 membri, composta da studiosi affermati, membri di spicco della stampa, professionisti del design e imprenditori esperti. La valutazione dei progetti è attenta e rigorosa e questo grazie ad una metodologia, messa a punto negli anni, che viene seguita dalla giuria.
I vantaggi per i vincitori A’ Design Award and Competition
Partecipare al contest porta, oltre alla visibilità e alla pubblicità a livello internazionale, notevoli vantaggi, tra cui: il celebre trofeo in metallo stampato in 3D, l’annuario in versione digitale e cartacea, il certificato di eccellenza del design, manuale che spiega passo passo come sfruttare il premio per promuoversi, pubblicazione garantita attraverso IDNN e DXGN Networks a più di 100 riviste tra cui Design Interviews & DM Design Magazine, preparazione e distribuzione di comunicati stampa attraverso DesignPRWire, pubblicità e visibilità attraverso la comunicazione DesignMedia, la partecipazione gratuita alla mostra dei progetti vincitori e l’invito per due persone alla serata di gala in Italia.
I vincitori A’ Design Award and Competition
A’ Design Award & Competition è un caleidoscopio di categorie che abbraccia ogni sfumatura del design, dal prodotto industriale all’architettura, dalla moda alla comunicazione. Non importa quale sia il vostro settore o il vostro ambito di lavoro, troverete sicuramente la categoria perfetta per candidare il vostro progetto. Un’occasione imperdibile per far conoscere il proprio lavoro ad un pubblico eterogeneo e internazionale, creando connessioni e sinergie inaspettate.
Il concorso ha cadenza annuale e comprende oltre 100 categorie tra cui scegliere, le più note sono: Good Industrial Design Award, Good Architecture Design Award, Good Product Design Award, Good Communication Design Award, Good Service Design Award, Good Fashion Design Award. Oltre a queste potete trovarne molte altre categorie che riguardano anche settori più di nicchia.
Oggi vogliamo soffermarci sulla categoria A’ Sustainable Products, Projects and Green Design Award, che premia i migliori prodotti sostenibili di designer e marchi leader in tutto il mondo. Vincere l’A’ Design Prize per prodotti sostenibili, progetti e green design offre il potenziale per ottenere un riconoscimento globale e un maggiore prestigio nel settore competitivo.
Criteri di valutazione del prodotto sostenibile
I migliori prodotti sostenibili vengono selezionati in base ad un uso innovativo dei materiali, efficienza energetica, riduzione dei rifiuti, valutazione del ciclo di vita, minimizzazione dell’impronta di carbonio, processo di produzione sostenibile, riciclabilità, durabilità, biodegradabilità, impatto sociale, conservazione delle risorse, progettazione incentrata sull’utente, imballaggio sostenibile, rinnovabile Integrazione energetica, materiali ecologici, design minimalista, longevità del prodotto, catena di fornitura sostenibile, efficienza idrica e approvvigionamento locale.
Abbiamo selezionato 20 vintori, delle precedente edizioni, per il Green Design Award:
- Solar Cladding Building Integrated Solar Technology by Danial Hadizadeh
- Freebooter – Biophilic Architecture Residential House by Giacomo Garziano
- No Footprint House Residential Prototype by Oliver Schutte
- The Sun House Sustainable Social Building by Po Wen Cheng
- Photosynthetic City Biomass Power System by Industrial Design College of LAFA
- Out Of Sight Sustainable Social Building by Luan Fontes
- K Farm Urban Design by Vicky Chan
- The Pallet Restaurant and Micro Brewery by Ketan Jawdekar
- Vitality Family Garden Kitchen Waste Disposal Box by Chaozhi Lin, Junjie Zhou and Yong Liu
- UrbnEarth Planter Automated Garden by Phil Weiner and Ed Martin
- Up by Reform Sustainable High-Quality Kitchen by Jeppe Christensen and Michael Andersen
- Smog Free Project Smog Free Tower and Smog Free Jewellery by Daan Roosegaarde
- Kuss Acoustic Panels by Estere Savicka and Vaira Obuka
- Briiv Air Purification by James Whitfield and Sean Sykes
- Omdesign 2016 Sustainable packaging by Omdesign
- Stay Sixty Refillable Drinks Bottle by Two Create Studio
- Eco Ocean Eyewear Collection by Eco Eyewear
- Boat Biologs Bioremediating Floating Raft Gardens by Riya Kuvavala
- Moss Stamp by Ms Team
- SeeTang Collection Biomaterial Invention by Jana-Aimee Wiesenberger
Timeline A’ Design Award and Competition
Per partecipare al contest vi basterà registrarvi e candidare il vostro lavoro. Ricordatevi che la scadenza per l’iscrizione è fissata per il 29 febbraio 2024, mentre i vincitori li scopriremo insieme il 15 aprile 2024.