Un appartamento di 27 mq a St. Kilda, in Australia, viene trasformato in un’oasi di design efficiente e versatile grazie a un ingegnoso modulo multifunzionale rivestito in rame.
I designer Jack Chen e Hidy Wong di Tsai Design hanno ideato un concept che definisce lo spazio come un “viaggio” attraverso tasche, vibrazioni e stati d’animo diversi. Il fulcro di questo viaggio è un pod in rame specchiato che si estende per tutta la lunghezza dell’appartamento, nascondendo il bagno e offrendo una varietà di funzioni.
Il cuore di rame oltre a dividere lo spazio, fa sembrare il piccolo appartamento molto più grande di quanto non sia, riflettendo i mobili bianchi della cucina e il piano di lavoro. Questo modulo contiene la cucina, l’armadio, la zona studio e il bagno. La cucina con elettrodomestici nascosti e integrati sotto il piano di lavoro, si estende fino al davanzale della finestra per massimizzare lo spazio. Questa è stata riorientata di 90 gradi per sfruttare al meglio la luce naturale proveniente dalle finestre.
Progettato per una coppia che trascorre lunghi periodi all’estero, l’appartamento funge da residenza principale per 2-3 mesi all’anno e viene affittato per il resto del tempo. L’ingegnoso design del pod permette di sfruttare al meglio lo spazio limitato, offrendo funzionalità e flessibilità per adattarsi alle diverse esigenze degli abitanti.
Nella parte superiore ed inferiore del modulo in rame è stata inserita l’illuminazione, questo gli dona un aspetto futuristico; inoltre il battiscopa ha una finitura a specchio per creare l’illusione che il modulo fluttui da terra.
Nella cucina di questo micro appartamento, il modulo in rame si apre rivelando ripiani blu, aggiungendo un tocco di colore nascosto all’interno.
Il letto matrimoniale è posizionato nell’angolo più buio, dietro una tenda oscurante, a tutta altezza, che garantisce la privacy e blocca la luce quando si dorme.
Un divano con schienale mobile permette di utilizzarlo sia per rilassarsi che per cenare. Lo spazio sopra la porta è stato utilizzato per creare una mensola continua che si estende dal mobile TV alla camera da letto. L’unità integrata nel soggiorno ha una nicchia per la televisione e un mobiletto per l’aspirapolvere.
Il tavolo pieghevole e un porta riviste/libri integrato nel pod sfruttano al meglio lo spazio in questo micro appartamento Il bagno con doccia e lavabo nascosti all’interno del pod, sono caratterizzati da una calda combinazione di colori terracotta.
I bordi curvi ammorbidiscono l’aspetto del modulo in rame e creano un flusso che vi accoglie dolcemente nello spazio.
Questo micro appartamento rappresenta un’ispirazione per chiunque cerchi di ottimizzare lo spazio e creare un ambiente domestico unico e funzionale