Sabato 4 e domenica 5 ottobre Villa Della Porta Bozzolo, splendida dimora cinquecentesca immersa nella campagna lombarda a Casalzuigno (Varese), ospiterà “Ceramica”, il nuovo evento artistico promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Una due giorni che unisce mostra-mercato, laboratori interattivi, dimostrazioni dal vivo e visite guidate in una cornice storica di grande fascino.

L’iniziativa si inserisce in occasione del finissage della mostra “Andloviz, Biancini, Campi: l’ABC della Società Ceramica Italiana. Lungo gli anni d’oro di una manifattura storica” e nasce con l’obiettivo di raccontare la ceramica come eccellenza italiana, punto d’incontro tra artigianato, design e arte.
Durante la manifestazione sarà possibile scoprire da vicino le diverse tecniche di lavorazione, dal tornio alla smaltatura fino alla rifinitura, grazie a dimostrazioni dal vivo pensate per adulti e bambini. I laboratori offriranno l’occasione di sperimentare in prima persona la materia, trasformandola in piccoli manufatti, mentre la mostra-mercato permetterà di incontrare artigiani e designer contemporanei.

Una villa di straordinaria bellezza
Partecipare a “Ceramica” significa anche vivere l’esperienza unica di una visita a Villa Della Porta Bozzolo, bene del FAI dal 1989. La dimora, costruita nel XVI secolo come casa di campagna e trasformata nel Settecento in residenza estiva dalla famiglia Bozzolo, è celebre per il suo scenografico giardino all’italiana, le terrazze prospettiche e i saloni riccamente arredati che testimoniano secoli di storia. In occasione dell’evento saranno disponibili speciali visite guidate condotte dagli esperti del FAI.
La scelta della sede non è casuale: all’interno della Villa è custodita una collezione permanente di oltre 200 manufatti ceramici databili dall’Ottocento agli anni Sessanta. Tra i pezzi più significativi figurano vasi da farmacia, servizi da tavola e lampade da comodino (veilleuse) provenienti dalle storiche manifatture di Laveno, una delle capitali italiane della ceramica.

“Ceramica” è l’occasione perfetta per trascorrere un fine settimana diverso, tra natura, cultura e creatività. L’evento si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre dalle 10 alle 18 presso Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, in provincia di Varese. Qui trovate il programma delle attività della manifestazione.