C’è una foresta che non fa rumore, ma cattura lo sguardo. È Talking Trees, la nuova collezione di Alessandra Baldereschi, per
Ichendorf Milano 2026, che trasforma il vetro in un paesaggio poetico fatto di alberi, chiome e creature sospese.

Ispirata alle grandi distese verdi del pianeta, la collezione traduce suoni, colori e suggestioni del bosco in oggetti da tavola dal carattere unico. Ogni pezzo racconta un frammento di natura: il fruscio delle foglie, un richiamo lontano, l’eco di un movimento leggero.


Le brocche, bottiglie e teiere assumono la forma di alberi diversi, ognuno con una propria identità. Le silhouette richiamano chiome e rami, mentre il vetro rigato del corpo centrale evoca la corteccia in una versione trasparente, luminosa e contemporanea.

A completare la foresta domestica, tumbler e bicchieri custodiscono piccoli uccelli – reali o immaginari – sospesi nel vetro: pappagalli dai colori vivaci, presenze delicate che aggiungono un tocco narrativo e sorprendente.
Realizzata in vetro borosilicato modellato a lume, Talking Trees di Baldereschi è una collezione fatta a mano che unisce artigianalità, design e immaginazione. Un microcosmo poetico che porta sulla tavola la magia silenziosa del bosco.

