21 giugno 2012

Mobili riciclabili

Il cartone non è più un materiale da usare e poi buttare, perchè può essere riciclato. Come? Molti designer hanno sfruttato questo versatile materiale per creare cose incredibili, come sedie, tavoli e letti. Questo materiale non sarà più solo un elemento per l’imballaggio, ma farà parte del nostro arredamento, un arredamento con un approccio al riciclo. Qui sotto vi proponiamo le soluzioni di alcuni designer che hanno creduto nelle potenzialità nel cartone.
  • Karton produce e vende oggetti creati esclusivamente con il cartone riciclato e riciclabile. Potete scegliere dalle sedute alle sculture, per arredare in modo economico,pratico e eco-friendly. Un esempio è il letto in cartone: struttura realizzata completamente in cartone che poggia su un sistema di cassetti ovviamente anch’essi realizzati in cartone. Se siete stanchi del letto singolo potrete trasformarlo in matrimoniale o viceversa. Senza colla e senza attrezzi con poche mosse avrete il vostro letto montato e non temete il letto non si romperà perchè il cartone viene piegato per diventare forte e resistente.



  • Fan Tubes di Double-EI. Centinaia di tubi di cartone uniti per creare un arredamento originale e simpatico che renderà suggestivo ogni ambiente. I tubi di cartone sono stati modellati da due giovani designer italiane Paola Argine e Cristina Alzati per dare vita a  sedie e tavolini con piano in plexiglass.
  • Pulp Forniture di Dan Hochberg e Omelia Lavie. Questi due designer hanno progettato e realizzato un tavolino,degli sgabelli e un orologio da parete con cartone riciclato, il tutto richiudibile in una scatola grazie ad un gioco di incastri. A guardarlo bene il tavolino vi farà venire in mente il contenitore in cartone delle uova. Se all’apparenza il materiale può risultare fragile sappiate che non lo è, perché è stato trattato in modo da diventare robusto e resistente rimanendo leggero e biodegradabile. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...