Una stanza, sopratutto se di dimensioni ridotte, non deve essere soffocata da troppi mobili o da mobili grandi. Scegliete con cura quelli che vorreste inserire e considerate gli spazi di passaggio tra un mobile e l’altro. Se siete in dubbio riproducete la sagoma dei mobili mettendo a terra dei giornali. Se non sapete come disporre l’arredamento, trovate il punto focale di ogni stanza, come un camino o una vetrate, e disponete in modo armonico i mobili attorno ad esso.
Una scelta sensata è quella di adottare dei mobili multifunzione, in grado di essere usati per diverse attività, come una consolle che può essere allungata e usata come tavolo quando arrivano ospiti.
un esempio di troppi soprammobili via |
Evitate troppi soprammobili
Evita gli ambienti troppo scuri
Se alle finestre avete appeso delle tende troppo scure e pesanti sostituitele con un tessuto più chiaro e più leggero per far filtrare la luce e l’aria. Inoltre fate attenzione all’illuminazione artificiale, che non deve essere nè scarsa, nè troppo forte, ma consona alle funzione che svolge in quel locale. Se è solo una questione di Volt, cambiate la lampadina con una a voltaggio superiore.
esempi di mix di fantasie e colori via |
Evitate di mixare troppi colori, fantasie e stili diversi
In una stanza non dovrebbero coesistere più di 3-4 colori per evitare di appesantire troppo la visione d’insieme. Se, ad esempio, partite, per scegliere la decorazione di un locale, da un tessuto che vi piace, i colori presenti su di esso vi serviranno per scegliere la palette per arredi e pareti. Potrete scegliere fantasie diverse, ma mai più di due-tre insieme,l’importante è che abbiano un colore in comune o fantasie uguali ma in scale diverse. Anche stili diversi si sposano bene quando posti nella stessa stanza. Ad esempio, un mobile vintage spezza un arredamento moderno.
Casa vostra deve esprimere i vostri gusti e la vostra personalità. Prendete da una rivista di arredamento le ispirazioni che più vi colpiscono e poi adattatele alle vostre esigenze. Solo in questo modo avrete personalizzato la vostra dimora. Inoltre fate sparire i cuscini imbottiti posti sopra la sedia del tavolo da pranzo e la tovaglia di plastica dal tavolo stesso. Lo sappiamo che il cuscino è comodo e che la tovaglia preserva il tavolo dalle macchie, ma fate questo favore a noi e al vostro arredo, ve ne sarà grato!