Navigation Menu

Idee per decorare la tavola di Pasqua

Manca davvero poco a Pasqua e, anche se la decorazione della tavola è un tema da noi poco trattato, occupandoci di interior design ed arredamento, vogliamo comunque darvi dei consigli e delle idee per decorare la tavola per l'occasione.
Dato che finalmente è arrivata la primavera, un elemento che non può certo mancare sulla nostra tavola sono i fiori freschi, siano essi super colorati o bianchi: potete inserirli come centrotavola, magari puntando su fiori non troppo profumati per non andare a coprire troppo gli odori delle pietanze che servirete, o come simpatico e raffinato segna posto. Potete altrimenti posizionarli in piccoli vasetti trasparenti sparsi lungo a tavola in modo che ogni commensale possa ammirarli.

Come decorare la tavola di Pasqua con i fiori
via
Decorare la tavola di Pasqua utilizzando dei fiori come segnaposto
via

Dato che stiamo festeggiando la Pasqua, non possono ovviamente mancare le uova, decorate o in versione natural, da usare come segna posto e poste su del muschio, su nidi di pasta, in piccole tazzine di porcellana o in simpatici portauova. In alternativa, potete usare le uova come semplice decorazione della tavola collocandole in tazze o in cestini di vimini come mostrato nelle foto seguenti.

Come decorare le uova per utilizzarle come segnaposto per decorare la tavola pasquale
via
Come utilizzare fiori ed uova per decorare la tavola paquale
via

Dato che siano in tema pasquale, un pensiero carino è quello di far trovare, in corrispondenza di ogni commensale invitato alla tavola di Pasqua un piccolo pensiero, degli ovetti in cioccolato da accostare, magari, alle uova colorate in tinte pastello, ovetti racchiusi all'interno di carte colorate che riprendano i colori dominanti scelti per apparecchiare la tavola. Se poi avete dimestichezza con il fai da te, potete realizzare dei bellissimi tulipani di carta crespa che contengano al loro interno una dolce sorpresa, molto gradita dai golosi piccoli che grandi, cioè dei piccoli ovetti di cioccolato.

Come usare cioccolatini a forma di uova per decorare la tavola di Pasqua
via
Esempio di come decorare la tavola di Pasqua
via

I colori da scegliere per decorare la tavola di Pasqua, sia per la tovaglia che per piatti e accessori, devono essere chiari con aggiunta di tocchi delicati in tinte pastello, come rosa o azzurro visto che da poco siamo entrati in primavera. Potete anche scegliere un unico colore, come ad esempio il verde, e utilizzarlo per creare una sorta di bosco con muschio, legni e terrari in grandi vasi di vetro da posizionare sulla tavola come mostrato nella figura in basso.

Come scegliere il colore con cui decorare la tavola di Pasqua
via
Come creare un bosco con muschio, legni e terrari per decorare la tavola di Pasqua
via

E voi come avete deciso di decorare la vostra tavola per le ormai prossime festività Pasquali? Avete già in mente qualche soluzione da suggerire ai nostri lettori?

0 commenti:

Seguici su Instagram