Navigation Menu

Consigli per decorare la camera da letto con il blu

Con l'arrivo della bella stagione arriva il momento di portare una ventata di aria fresca in casa ridipigendo, ad esempio, le pareti di alcune camere. In passato, sul nostro blog di interior design e arredamento, vi abbiamo già dato alcuni consigli sulle nuance di tendenza, programmi colore per aiutarvi nella scelta della tinta giusta.
Anche noi stiamo pensando di apportare qualche cambiamento cromatico alle pareti di casa nostra optando per la nostra camera da letto, per un trend in forte ascesa: il blu scuro. Per farci ispirare e magari ispirare anche voi, abbiamo raccolto in questo post alcuni esempi di camere da letto caratterizzati dalla presenza di pareti blu, locali affascinanti e misteriosi, intimi ed avvolgenti.

Usare il colore blu per le pareti della camera da letto

Questo colore, che ispira pace e tranquillità, simboleggia giustizia, equilibrio ed è capace di farci rilassare abbassando la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
Detto questo possiamo dire che il blu è un colore particolarmente indicato per la camere da letto di piccoli e grandi. Bisogna però fare attenzione a non esagerare con il blu o si rischia di rimpicciolire, a livello visivo, la stanza; quindi meglio optare per colorare di blu una sola parete, magari scegliendo, per le altre pareti, colori chiari come il bianco o il grigio chiaro.

Esempi di camere da letto con le pareti di colore blu

Esistono molte tonalità di blu scuro tra cui scegliere, come potrete facilmente notare dalle immagini postate in questo post: ad esempio il blu notte o il blu di prussia, a seconda della luce della stanza, produrranno un diverso effetto ottico.
Quindi, se avete dei dubbi, prima di dipingere tutta la parete, fate delle prove dipingendo una piccola porzione di parete verificando, in questo modo, la resa ottenuta sia con la luce naturale che artificiale.
Scelta la nuance che meglio si adatta ai vostri gusti, non resta altro da fare che decidere colori e materiali di arredi ed accessori, che potranno essere in legno chiaro per un insieme dal gusto nordico, in bianco o panna per un abbinamento chic e senza tempo.

Abbinare complementi ed arredi ad una camera da letto con pareti di colore blu

Se, per la vostra camera da letto non desiderate osare con i colori, scegliete nuance tono su tono per la biancheria del letto, i cuscini e le coperte, magari abbinando al blu colori neutri per rendere il tutto più leggero.
Potete scegliere questo colore anche per le tende: aiutano ad oscurare e ad aumentare il senso di relax della camera da letto, magari accostandole a tende più chiare e leggere poste vicino ai vetri.
Se volete puntare, invece, sui contrasti, abbinate al blu scuro un rosa delicato, un giallo o un rosso scuro anche solo per i complementi d'arredo aggiungendo così alla camera un tocco di allegria e dinamicità.

Esempi di camere da letto con una sola parete dipinta di blu
Photo: Pinterest

0 commenti: