Navigation Menu

Lampade ad arco: eleganza senza tempo

Scegliere la giusta illuminazione per ogni ambiente della nostra casa è un aspetto fondamentale da considerare quando progettiamo la posizione dei punti luce: posizionarli in modo corretto valorizzerà ogni stanza contribuendo a creare la giusta atmosfera.
La luce deve, ovviamente, essere adeguata alle attività che vengono svolte in ogni locale in modo da poter vivere ogni angolo di casa 
in totale relax
Le lampade sono, quindi, un elemento indispensabile per l'arredamento di casa, funzionali oltre che decorative.

Un modello di lampada che può essere integrata con altri tipi di illuminazione o che, volendo, può costituire il punto luce principale di un locale è la lampada da terra o piantana.
Se volete associarla ad altre fonti di luce artificiale, optate per una piantana con struttura regolabile, dotata di paralume direzionabile in modo da creare la giusta illuminazione. Se, al contrario, costituisce l'unico punto luce, scegliete un prodotto che sia in grado di irradiarne una diffusa e potente.

La lampada da terra è un prodotto pratico ed elegante, capace di donare un tocco di stile ed impreziosire ogni locale con il proprio design e personalità. Questo modello non necessita di alcun tipo di installazione elettrica dato che, per utilizzarla, basterà posizionarla vicino ad una presa elettrica a muro.
In questa tipologia di lampada, si distingue la lampada ad arco, un complemento d'arredo che non passa mai di moda che unisce un'ottima illuminazione ad un design particolare.

Arc lamp, Flos Arc model, designed in 1962 by Achille and Pier Giacomo Castiglioni

Uno dei primi prototipi di questa tipologia di lampade è l'Arco di Flos disegnata nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Un'icona di stile caratterizzata dal contrasto tra la base in marmo di Carrara, che ne assicura la stabilità, il sottile stelo telescopico in acciaio e un elegante paralume semisferico.
Parliamo di un prodotto simbolo di un'epoca, un pezzo rappresentativo del design italiano, orientabile e regolabile, utilizzato sopratutto nelle case arredate in stile moderno.
Questo modello di lampada ha aperto la strada ad una nuova idea di illuminazione, fungendo da riferimento per molte rivisitazioni che han provato, negli anni, a riprenderne l'essenza e l'ispirazione: un' illuminazione sospesa dalle linee essenziali che non ha limiti riguardo alla posizione.

Photo of Arco lamp, design furnishing accessory to illuminate a room

Le lampade ad arco moderne costituiscono una realtà declinata in stili, materiali e colori diversi, con modelli per ogni fascia di prezzo che coniugano la praticità di un prodotto direzionabile con il design essenziale dell'illuminazione.
Parliamo di fonti di luce in grado di garantire anche un elevato impatto estetico, un complemento di design che può essere collocato in diversi punti della casa.
Potete posizionate questa lampada per illuminare il tavolo da pranzo, facendo attenzione a collocare la base vicino ad una parete in modo da evitare che sia di intralcio al passaggio.
Oppure create un angolo rilassante e di estrema raffinatezza in salotto o conferite dinamicità e profondità ad una zona specifica della vostra camera da letto come, ad esempio, la consolle per il make-up.

Photo of an arch lamp used to illuminate the reading corner of a living room

In commercio esistono vari modelli di lampade ad arco tra cui scegliere: sarà quindi facile trovare il prodotto che rispecchi i vostri gusti e che si adatti ai colori e allo stile della vostra casa.
Dovete solo fare attenzione a scegliere una piantana che si adatti, sia per altezza che per profondità, allo spazio a disposizione.
Se avete un soffitto basso, meglio prediligere una lampada non troppo alta o rischierete di dare la sensazione che sia una lampada agganciata al soffitto perdendo in fascino.
Vi consigliamo, inoltre, di non circondarla di ulteriori oggetti o rischierete di penalizzarla in termini di impatto visivo.

Picture of an arch lamp with a circular lamp

La raffinatezza ed eleganza di una lampada ad arco è in grado di esaltare ogni tipo di stile di arredamento. Può, infatti, essere facilmente inserita in ogni contesto abitativo, adattandosi a locali arredati sia in stile nordico, dove prevalgono colori chiari e materiali come il legno e il tessuto grezzo, sia a quelli arredati con un stile più moderno dove spiccano tinte accese e materiali come metallo e cemento.

Photo of arc lamp with circular lampshade and circular cement floor lamp

Le lampade ad arco sono prodotti che occupano uno spazio minimo, oggetti di design da ammirare, sia spenti che accesi che, grazie all'illuminazione LED, garantiscono consumi ridotti.
Inoltre, grazie al dimmer disponibile su molti modelli, potrete sempre regolare l'intensità dell'illuminazione a vostro piacimento a seconda delle vostre necessità e della situazione.

Photo arch lamp with LED lighting

È da un po' che stavamo cercando la lampada ad arco adatta da inserire nel nostro salotto, un prodotto che, per dimensioni e design, potesse essere collocata tra il divano e il tavolo da pranzo.
Dopo attenta ricerca, abbiamo trovato la piantana perfetta su Lampade.it, uno shop online con oltre vent'anni di esperienza, dedicato all'illuminazione di interni ed esterni. Parliamo di un'azienda che mette a disposizione dei suoi utenti una vasta gamma di prodotti, comprendenti modelli di design, classici, a LED e tecnologie per la Smart Home, il tutto caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo e un efficiente servizio clienti.

Photo arch lamp Fjella model
(Photo: Lampade.it)

La nostra scelta è ricaduta sulla lampada ad arco Fjella (numero articolo: 9945169) che potete vedere nelle immagini che seguono: una piantana dotata di piede in marmo, per garantire una maggior stabilità, di 38 cm di Ø e alta solo 4,5 cm, perfetta per essere posizionarla vicino o sotto il divano.
La lampada ad arco Fjella è una lampada da terra caratterizzata da un paralume (Ø 40 cm, altezza 30 cm) direzionabile in robusto materiale acrilico bianco, che consente un'omogenea distribuzione della luce, ed uno stelo curvo in metallo, regolabile in altezza, che può arrivare fino a 215 cm e ad una profondità di 145 cm.
Abbiamo scelto questo modello perchè, a parte la sua oggettiva bellezza,
si sposa alla perfezione con il resto delle lampade che illuminano il nostro salotto, prodotti in vetro lucido bianco.

Arch lamp fjella model in the orange living room

Dall'ordine all'arrivo a casa nostra della lampada sono passati pochi giorni e, quando è arrivato il pacco, siamo rimasti estremamente soddisfatti della scelta fatta.
Dopo aver deciso il punto preciso da illuminare con il suo fascio di luce calda, montarla è stata un'operazione semplice e veloce.

Fjella arch lamp that illuminates the living room sofa

Noi siamo rimasti conquistati dallo stile, la bellezza e la praticità di questa lampada ad arco e non vediamo l'ora di poterla apprezzare, in misura maggiore, nelle fredde serate invernali, quando, sicuramente, la useremo di più, magari sorseggiando una tisana calda oppure guardando la nostra serie tv preferita con gli amici.

Detail of the lampshade, switched on and off, of the Fjella arc lamp

Picture of the Fjella model arched lamp

0 commenti: