Navigation Menu

Scegli il montascale perfetto per le tue esigenze

La nostra casa è il nostro porto sicuro, un luogo accogliente, arredato secondo il gusto e lo stile che prediligiamo ed in cui trascorriamo piacevolmente la giornata in compagnia della nostra famiglia.
Un luogo che deve essere studiato e progettato tenendo conto delle nostre esigenze ed abitudini, in modo che possa essere funzionale e confortevole.
Per poter vivere in pieno la nostra casa senza limiti o restrizioni, con il massimo confort e praticità, soprattutto quando si è anziani o si soffre di qualche forma di disabilità, è possibile adottare un dispositivo che ci permetterà di muoverci in totale autonomia come il servoscale.

montascale per un condominio sprovvisto di ascensore

Il montascale, conosciuto anche con il termine di servoscale, è un dispositivo che permette di abbattere eventuali barriere architettoniche presenti in casa nostra o nel nostro condominio. Un semplice gradino, una scala o una rampa rappresentano quelle che vengono definite barriere architettoniche, cioè degli elementi costruttivi che possono impedire o limitare i nostri spostamenti soprattutto se la nostra capacità motoria è limitata.
Il montascale è studiato appositamente per permettere di recuperare la libertà di movimento in casa propria soprattutto quando, a causa dell’età avanzata o di forme di disabilità più o meno gravi, la capacità motoria di chi ci abita risulta essere ridotta.

example of stairlifts in an apartment

Esistono diversi modelli di montascale in commercio tra cui poter scegliere in base alle proprie esigenze e necessità. I più diffusi sono il montascale a piattaforma e quello a poltroncina.
La prima tipologia è studiata per le persone che hanno un’invalidità motoria e che possono salire direttamente con la propria sedia a rotelle sulla piattaforma o pedana dove viene posizionata e allacciata alla stessa.
La seconda soluzione, cioè il montascale a poltroncina, è indicata invece per chi ha difficoltà motorie meno gravi, per chi fa fatica a fare le scale in autonomia ma riesce a sedersi da solo sulla poltrona agganciata alla guida.
Questi impianti possono essere installati per superare agevolmente sia una scala interna che esterna, si adattano all'inclinazione della scala e alla sua forma, sia essa dritta (costituita da una o più rampe) o curva (ellittica o a chiocciola) o stretta.

example of platform stairlifts in a home

Dato che in commercio esistono diversi modelli tra cui poter scegliere, vogliamo darvi dei consigli per aiutarvi nello scegliere il montascale perfetto per voi. 

La prima caratteristica da verificare è che sia un prodotto fornito di dispositivi e requisiti di sicurezza, con sensori anti-urto, anti-schiacciamento e anti-cesoiamento, sia conforme alle certificazioni di sicurezza internazionali ed europee e sia realizzato con materiali di alta qualità destinati a durare nel tempo soprattutto se il servoscale va installato all’aperto, dove il funzionamento e la sicurezza del dispositivo potrebbero essere compromessi dalla ruggine e dagli agenti atmosferici.

example of an armchair moantascale in an apartment

Il motore del dispositivo deve essere compatto e sofisticato, in grado di assicurare un percorso fluido, silenzioso e senza alcuna vibrazione, con partenze e arrivi delicati e sbarchi ben lontano dai gradini, sfruttando la possibilità di configurare il binario del montascale.
Il montascale a poltroncina deve avere una seduta confortevole ed ergonomica in grado di garantire un corretto supporto per la schiena; la poltroncina deve essere dotata di braccioli per non tenere le braccia in tensione, di un poggiapiedi e deve inoltre essere facile da usare

Occorre poi verificare che l’impianto sia dotato di un dispositivo anti-blackout o di batterie di emergenza, facendo in modo che, in caso di blackout elettrico, il dispositivo non si fermi ma possa arrivare a destinazione senza interrompere la marcia e non lasciandovi bloccati a metà scala.

indoor stair climber

Prediligete una soluzione salvaspazio specie se la scala di casa vostra non è molto larga: orientatevi per un montascale dotato di poltroncina con braccioli e seduta che si possono ripiegare, una soluzione che oltre a ridurre lo spazio occupato ridurrà anche l’impatto visivo.
Optate per un modello dal design raffinato, personalizzabile nel colore e nel rivestimento in modo che possa integrarsi-mimetizzarsi con lo stile e le nuance presenti in casa.
Assicuratevi che l’azienda da cui acquisterete il dispositivo garantisca assistenza completa durante e dopo l’installazione, che il prodotto necessiti di poca manutenzione ordinaria e che possa essere installato in tempi brevi ed in maniera precisa e pulita.
L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di farvi consigliare da un esperto del settore che sappia indicarvi il modello più adatto alle vostre esigenze.


stairlift with seat for the elderly

Ricordate che per l’installazione di un “montascale, di un mini ascensore, ascensori e montacarichi, elevatori esterni all'abitazione e le spese effettuate per la realizzazione di strumenti che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, favoriscono la mobilità interna ed esterna delle persone portatrici di handicap grave (articolo 3, comma 3, L. 104/1992)” potrete avvalervi della detrazione Irpef fino al 50% prevista per interventi di ristrutturazione edilizia volti all'eliminazione delle barriere architettoniche. 

Può ottenere questa detrazione, che è stata prorogata fino al 31 dicembre 2018, chiunque installi un montascale in un immobile di proprietà o detenuto ad altro titolo (uso, usufrutto, abitazione, locazione, comodato). Per maggiori informazioni vi consigliamo di andare a visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre sia i servoscale a poltroncina che quelli a piattaforma beneficiano dell’Iva agevolata del 4%.

servoscale

Il montascale vi aiuterà a poter essere finalmente indipendenti facendovi ritrovare il benessere fisico e psicologico, sia vostro che delle persone che vi vogliono bene e vi sono vicine.

0 commenti: