Navigation Menu

Bygglek: la collaborazione tra Ikea e Lego

Dal due ottobre arriverà nei negozi italiani di Ikea Bygglek, una nuova collezione che aiuterà a tenere in ordine sia gli oggetti utilizzati dai più piccoli che quelli comunemente usati da noi adulti.


collezione IKEA

Trattasi di una serie di contenitori dotati di "stud" (i bottoncini circolari che permettono l’incastro dei famosi mattoncini LEGO), progettati per incoraggiare a riordinare i giochi in modo divertente.
La collezione comprende quattro scatole bianche di diverse dimensioni (due grandi e due piccole) che possono essere impilate tra loro come se fossero dei grandi lego. Oltre a poter essere utilizzate come contenitore dove riporre i classici mattoncini, queste scatole possono diventare esse stesse parte del gioco trasformandosi, a seconda della fantasia del bambino che le utilizzerà, in una casa o in una piscina, senza paura di sbagliare perché, come dice il designer Lego che ha guidato questo progetto, cioè Rasmus Buch Løgstrup, "non c'è giusto o sbagliato".

Bygglek gioco per mattoncini lego

Le scatole Bygglek sono dotate di stud sia sul coperchio che sul lato anteriore: in questo modo, i bambini possono conservare le storie all’interno dei contenitori oppure esporre le loro creazioni sul coperchio.

Bygglek gioco per mattoncini lego

Andreas Fredriksson, designer di IKEA, e Rasmus Buch Løgstrup, designer di Lego, sono i due a capo del progetto che hanno lavorato in stretta collaborazione con psicologi infantili per capire come colmare il divario tra la visione di disordine dell’adulto e quella creativa dei piccoli.
Queste scatole permettono di "mettere in pausa" il gioco senza né dover distruggere le costruzioni fatte, né lasciare tutti i pezzi sparsi sul pavimento, consentendo, a grandi e piccoli, di riordinare insieme, trasformando quest’azione in un gioco da fare con tutti i membri della famiglia.

Bygglek nuova collezione IKEA

Oltre alle scatole, la linea comprende anche un set di mattoncini e omini Lego, in modo da iniziare subito a giocare appena portato il pacco a casa.
Bygglek è perfettamente compatibile con tutti i prodotti Lego che avete già a casa vostra. La collezione, realizzata con lo stesso materiale utilizzato per i classici mattoncini Lego, viene venduta senza istruzioni in modo che anche un bambino di cinque anni possa montare il contenitore senza il supporto di un adulto, proprio come se fosse un gioco.

Bygglek e LEGO

Il gioco inizia proprio lì, assemblando i pezzi delle scatole, che vanno semplicemente agganciati tra loro. Chissà se queste scatole riuscirebbero a far capire, alle piccole pesti che abbiamo in casa, che tenere in ordine i propri giochi può anche essere divertente...

0 commenti: