Il bagno, come qualunque altra stanza di casa, deve essere progettato ed organizzato ottimizzando lo spazio che si ha a disposizione, soprattutto nel caso in cui la metratura sia ridotta. Bisogna prestare la giusta attenzione alla scelta dei sanitari, dei mobili, dei rivestimenti, rispettando regole di buon senso e le normative specifiche. Questa stanza non è più uno spazio di servizio, ma è diventata, da diversi anni, una vera e propria oasi di relax che va arredata, preferibilmente, adottando lo stesso stile scelto per arredare le altre camere.
Per avere un bagno che sia pratico e funzionale alle vostre esigenze, occorre considerare, prima di tutto, lo spazio che si ha a disposizione, i materiali, che devono essere di ultima generazione, il design, la finitura e i colori dei mobili.
Se un bagno grande concede più libertà progettuali e stilistiche, uno spazio più ridotto va arredato con attenzione prediligendo sanitari con dimensioni ridotte, magari sospesi (consentono una maggior pulizia, leggerezza e luminosità) e mobili compatti.
I rivestimenti delle pareti di un bagno moderno devono essere realizzati con materiali sostenibili, naturali e innovativi come, ad esempio, il marmo, la resina o la carta da parati impermeabile all’acqua (da posizionare dietro la doccia-vasca). Un’alternativa sempre valida è costituita dal gres, effetto legno o pietra, disponibile sia nel piccolo formato che nelle grandi lastre.
Per rendere un bagno moderno raffinato ed accogliente puntate sul monocromatico, sul tono su tono, giocando, sia per pareti che per sanitari, solo con le nuance di un colore. Per creare dinamismo, abbinate elementi lucidi con altri matt.
Gli elementi indispensabili in un bagno sono: sanitari, lavabo, doccia, specchio, luci e mobili.
- I sanitari moderni hanno un design essenziale, linee pulite e semplici, una finitura lucida, matt o materica e possono essere colorati utilizzando toni caldi e avvolgenti come il terracotta, il blu navy, il verde salvia e l’ocra.
- Il lavabo può essere sospeso, da appoggio o su colonna, dalla forma ovale o squadrata, sottile o morbido. Può essere realizzato in diversi materiali e colori e può avere una finitura lucida o opaca.
- I mobili bagno sono essenziali, minimal, possono essere arricchiti con nuove textures e finiture, alternando vani a giorno con vani chiusi.
- La vasca, specie se il bagno è caratterizzato da una superficie ampia, può essere freestanding o in muratura mentre la doccia può essere a filo pavimento o in appoggio, walk-in, ovvero aperta, con vetri stampati con effetti 3D o specchiati.
- Lo specchio, rotondo o squadrato, con o senza cornice, è un elemento perfetto per dilatare lo spazio e per riflettere la luce. Gli specchi moderni inglobano altri accessori come mensole o piccoli contenitori e sono dotati di sistema di retroilluminazione con Led ad accensione e spegnimento touch.
- Oltre al classico lampadario a soffitto, in un bagno moderno non possono mancare uno o più luci puntuali (applique o sospensione) posizionate accanto-sopra lo specchio per eseguire le diverse attività di precisione (truccarsi e rasarsi). Per creare un’atmosfera rilassante si possono inserire anche delle strisce led nascoste nel controsoffitto o nelle pareti.
- L’accessorio che tutti i bagni moderni dovrebbero avere è l’idroscopino: un doccino posizionato accanto al wc che sostituisce il tradizionale ed antigenico scopino. Un prodotto che garantisce maggiore praticità e igiene, di facile installazione ed esteticamente gradevole.