Gli accessori per il bagno sono gli elementi che completano, arredano e personalizzano una delle stanze più importanti della casa. Si parla di prodotti che, oltre ad essere pratici e resistenti, devono essere esteticamente anche molto gradevoli.
In commercio esistono accessori bagno realizzati con diversi tipi di materiale e di diverse dimensioni, sia da appoggio che a parete, adatti ad ogni stile ed esigenza. Oggi vogliamo darvi dei suggerimenti su come individuare gli accessori perfetti per le vostre necessità, così da rendere il vostro bagno un ambiente confortevole e ben organizzato.
Per scegliere gli accessori perfetti per il vostro bagno dovete, come prima cosa, considerare lo stile d’arredo scelto per quella stanza; gli arredi e i complementi potranno, infatti, essere in coordinato o in contrasto ad esso. Un bagno in stile contemporaneo avrà accessori grigi o neri, sarà caratterizzato da linee essenziali e da un design minimale; un ambiente più classico, invece, potrà avere elementi bianchi dalle forme morbide e arrotondate. Infine, un bagno in stile nordico sarà decorato con oggetti essenziali, dalle forme pulite e sobrie e dai colori tenui.
Per quanto concerne le dimensioni del locale, in un bagno piccolo sarà preferibile scegliere pochi accessori minimali in modo da non riempire troppo la stanza optando, dove possibile, per una loro collocazione a parete (con colla, tassello o biadesivo). Questa soluzione, infatti, permetterà di ottimizzare lo spazio e facilitare le pulizie. In un locale più ampio, si potranno, invece, avere maggiori soluzioni tra cui scegliere, potendo inserire gli accessori anche nella versione da appoggio.
Un fattore da non trascurare è la scelta del materiale che deve coniugare igiene, economicità e resistenza. Ogni tipologia di materiale ha pregi e difetti: il metallo (ottone, alluminio o acciaio) con finitura cromata si adatta ad ogni stile ed è resistente ad urti ed umidità. Il vetro e la ceramica sono materiali eleganti ma, al tempo stesso, molto fragili. La plastica è economica e disponibile in molte forme e colori mentre il legno è poco resistente all’umidità; infine, la resina è resistente e facile da pulire. Tra i materiali tecnologici che si stanno sempre più diffondendo grazie alle loro caratteristiche di durabilità, pulizia, versatilità (per forma e colore) merita una citazione particolare il policarbonato degli accessori Koh-i-Noor.
Gli accessori da bagno indispensabili che non possono assolutamente mancare sono:
• porta asciugamani e accappatoio e salviette, dispenser o porta sapone coordinato a porta spazzolino, porta scopino, porta rotolo di carta igienica.
Tutti gli oggetti prima citati possono essere, a seconda dello spazio a propria disposizione, da appoggio o da parete. Cercate di scegliere sempre elementi coordinati tra loro in modo che diventino un dettaglio decorativo per il bagno.
Altri accessori utili per arredare il bagno sono il porta biancheria, le cui dimensioni devono essere idonee per il vostro bagno ed il tappeto per poter poggiare i piedi bagnati dopo la doccia ed evitare di scivolare. Naturalmente non può mancare uno specchio, magari dotato di illuminazione incorporata che, oltre ad essere funzionale all’igiene quotidiana, amplia visivamente lo spazio. Non dimentichiamoci poi di scegliere delle mensole utili per riordinare doccia schiuma e shampoo, una piccola pattumiera e dei cestini, da collocare preferibilmente sotto il lavabo, per tenere in ordine e a portata di mano i prodotti per l’igiene della famiglia.
Tutti gli oggetti che vi abbiamo elencato dovranno avere in comune la facilità di uso e di pulizia e dovranno essere collocati in una posizione facilmente accessibile, anche ai più piccoli di casa.
L’ultimo suggerimento che vogliamo darvi riguarda il prezzo degli accessori: quelli più costosi sono realizzati con materiali di alta qualità, sono resistenti e funzionali per cui si tratterebbe di fare un investimento iniziale un po’ più costoso assicurandosi, però, oggetti che dureranno sicuramente più a lungo e non necessiteranno di dover essere sostituiti a breve termine.