La scala interna è un elemento strutturale indispensabile nelle case disposte su più livelli dato che serve per superare un dislivello fra i piani. Inoltre, se posizionata in bella vista, diventa un elemento d’arredo in grado di valorizzare in pieno lo spazio in cui è inserita. Sia che si tratti di un modello a chiocciola, a sbalzo o a rampa, la scala andrà a donare carattere e personalità ad un’abitazione rendendola unica.
La scala interna, oltre ad essere pratica, funzionale e sicura, dovrà anche integrarsi in modo armonioso nell’ambiente in cui viene inserita: per questo motivo deve essere progettata e costruita in base allo stile dominante della casa.
Se preferite l’elegante e intramontabile stile classico, ma anche l’essenziale stile moderno, le scale classiche per interni sono quelle più adatte per la vostra abitazione. Le scale classiche sono caratterizzate da struttura portante realizzata in legno o in marmo, corrimano in legno, ringhiere in metallo o in legno decorato o semplice.
Le scale per interni in legno creano un’atmosfera calda e accogliente, si sposano alla perfezione sia con ambienti arredati in stile classico o rustico sia con interni caratterizzati dallo stile contemporaneo. La scala in marmo rende invece sofisticati ed eleganti gli interni moderni così come quelli classici.
I vantaggi delle scale interne in legno sono: la resistenza all’usura di questo materiale naturale, la sua versatilità e la sua durevolezza. I tipi di legno più usati per la realizzazione di scale classiche sono il faggio, l’abete, il noce e il frassino.
I vantaggi di una scala in marmo sono: la durevolezza nel tempo, la resistenza ad abrasioni ed urti e la versatilità. I tipi di marmo più usati per la realizzazione di scale per interni sono quello di Carrara, il Travertino, il Biancone e il Botticino.
La scala per interni classica può essere declinata in diverse tipologie a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Si passa dal modello a chiocciola o elicoidale, soluzione perfetta per piccoli ambienti, a quella a giorno (la cui configurazione può essere a I, L, U, C, a seconda della posizione e del numero di rampe) che ha bisogno di ambienti molto ampi. Ciò che rende le scale di tipo classico sono i dettagli strutturali e architettonici di cui è dotata, come la forma dei gradini, la ringhiera o il corrimano.
I gradini di una scala per interni dal design classico hanno una forma morbida con angoli arrotondati; la ringhiera, oltre a garantire la sicurezza, è un elemento decorativo capace di completare il design della scala. La ringhiera, soprattutto se è a vista, può diventare un elemento predominante: essa può essere costituita da semplici colonnine verticali in legno o in acciaio oppure essere abbellita con diversi elementi decorativi.
La scelta dei colori della scala interna deve essere fatta tenendo in considerazione le tinte già presenti all’interno dell’abitazione così da creare un insieme cromatico armonico. Si può scegliere di abbinare il colore dei vari elementi strutturali con la tinta del pavimento di entrambi i piani della casa, per creare un insieme elegante e raffinato. In questo modo la scala diventerà un particolare che farà da trait d’union tra i diversi livelli dell’immobile.
Un’opzione alternativa consiste nel puntare su un accostamento più deciso ricorrendo ad una nuance complementare a quelle già esistenti. In questo modo, la scala diventerà un elemento centrale che attirerà gli sguardi. In questo caso la struttura della scala avrà un colore, che può essere scuro o chiaro a seconda della luminosità dell’ambiente, mentre i gradini saranno della stessa tinta della pavimentazione.
Anche voi avete un appartamento/casa disposta su più livelli? Quale soluzione, tra quelle proposte, avete optato per la vostra scala interna?