Quando si tratta di creare uno spazio sicuro e confortevole per i bambini, la scelta della sedia giusta è fondamentale. Le sedie per bambini devono non solo essere accattivanti dal punto di vista del design, ma anche ergonomiche e sicure. In passato ti abbiamo già mostrato 8 mini sedie di design, oggi torniamo sull’argomento dandoti dei suggerimenti su come scegliere le sedie per i piccoli di casa e mostrandoti altre otto sedute versione bambino.
Le dimensioni
La sedia dovrebbe permettere ai piedi del bambino di toccare comodamente il pavimento quando è seduto. Un’ altezza del sedile di circa 25-30 cm dal pavimento è ideale per i bambini di età compresa tra 3 e 6 anni. Lo schienale dovrebbe fornire un adeguato supporto alla schiena del bambino. Un’altezza di circa 30-40 cm è generalmente consigliata. Assicurati che la larghezza del sedile sia sufficiente per consentire al bambino di sedersi comodamente. Se possibile, opta per sedie regolabili in altezza per adattarsi alla crescita del bambino nel tempo.
Il materiale
Le sedie in legno sono spesso scelte per la loro durabilità e resistenza. Assicurati che il legno sia liscio e privo di spigoli vivi per evitare eventuali incidenti. Le sedie in plastica sono leggere e facili da pulire, questo le rende ideali per i più piccoli. Tuttavia, assicurati che siano realizzate con materiali atossici e privi di sostanze chimiche nocive. Le sedie in metallo offrono solidità e stabilità. Verifica che siano dotate di bordi arrotondati e che siano resistenti alla ruggine. Opta per sedie con cuscini rimovibili per una pulizia agevole e per garantire che siano comodi per il bambino.
Il design
Scegliere una sedia con un design ergonomico che supporti la postura naturale del bambino, riducendo il rischio di affaticamento o di problemi posturali. Coinvolgete il bambino nella scelta del colore o dello stile della sedia per stimolare la sua creatività e rendere lo spazio più accogliente. Verificate la presenza di cinghie di sicurezza o di qualsiasi caratteristica di sicurezza aggiuntiva, specialmente per i più piccoli.
Eccoti quindi otto sedute senza tempo che renderanno la cameretta dei bambini confortevole e accogliente, aggiungendo anche un tocco ricercato e di qualità che non guasta.
1.Snow 303 jr, designer Odo Fioravanti, di Pedrali. Sedia realizzata in polipropilene caricato con fibre di vetro e stampata a iniezione mediante l’utilizzo della tecnologia gas air moulding, che la rende solida e al tempo stesso leggera.
2.Chair N65, designer Alvar Aalto, di Artek. La sedia per bambini vanta linee pulite e una struttura semplice ed elementare, è composta da uno schienale basso rettangolare formato da un unico pezzo di multistrato di betulla curvato che offre comfort e sostegno. La sedia N65 presenta gambe e bordo della seduta in betulla massiccia e differenti varianti di seduta.
3.Baby Gropius CS1, designer Kateryna Sokolova, di Noom. Una sedia rivestita in tessuto dal design minimalista. Una silhouette distintiva, scultorea ma confortevole, un’ampia gamma di rivestimenti colorati e un design giocoso soddisfano i gusti sia dei bambini che dei genitori.
4.Mini Bold chair, designer Big Game, di Moustache. La sedia è composta da due sezioni tubolari, semplicemente incastrate, gonfiate con una spessa schiuma di poliuretano. La fodera in cotone certificato OEKO TEX può essere facilmente rimossa per il lavaggio in lavatrice e per eliminare macchie. La sua forma tubolare e il design leggero lo rendono facile da spostare, mentre le sue curve e morbidezza lo rendono sicuro per il gioco.
5.Barcelona® Chair, designer Ludwig Mies van der Rohe, per Knoll. Un’icona del movimento moderno ridimensionato per la prossima generazione di appassionati di design! La sedia è costruita secondo gli stessi standard dell’originale, così i tuoi figli potranno trasmetterla ai loro figli. Struttura cromata lucidata e rivestimento in pelle.
6.Cheris kids, designer StH, di Casamania & Horm. Questa sedia, realizzata in legno massello di faggio e in MDF, riprende dalla seduta “dei grandi” il design, il materiale, l’ergonomia e la resistenza, permettendo ai più piccoli di avere fin da subito una sedia su misura bella come quella degli adulti.
7. S 43 K, designer Mart Stam, di Thonet. Sedia a sbalzo che combina il telaio tubolare in acciaio con il guscio di compensato sagomato per sedile e schienale. Sedia con la forma lineare, la struttura chiara e il comfort di seduta migliorato. La forma pura e sobria di questa sedia a sbalzo la rende un design esemplare nello spirito del modernismo.
8.Ribbon baby, designer Nika Zupanc, di Qeeboo. La sedia femminile per eccellenza con un grande fiocco che funge da schienale, tradotto dal designer con un segno morbido, leggero ed essenziale. Realizzata in Polipropilene riciclabile.
La scelta della sedia giusta per i bambini è una decisione importante che può influenzare il loro benessere e la loro comodità quotidiana. Con la giusta attenzione e cura nella scelta, la sedia per bambini diventa non solo un elemento pratico, ma anche un supporto per la crescita e lo sviluppo armonioso del vostro piccolo.