11 ottobre 2013

La tua cameretta

La cameretta per ogni bambino è tutto il suo mondo, dove studia, gioca con gli amichetti e si rifugia quando litiga con i genitori. Se ha dei fratelli o delle sorelle la cameretta deve poter accogliere le esigenze di entrambi, esigenze che, negli anni, con la crescita dei piccoli, cambieranno. Per questo motivo le camerette devono essere studiate bene in tutti i più piccoli particolari perchè la cameretta farà compagnia ai nostri piccoli per molti, molti anni. 
A questo proposito vi segnaliamo il contest: la tua cameretta indetto dal portale Camerette per i bambini.
Il contest ha coinvolto i designer delle principali aziende del settore: Battistella, DearKids, Di Liddo e Perego, Dielle, Doimo CityLine, Itb, Julia, Moretti Compact, Nardi, Sangiorgio, Scandola Mobili e Tumidei che hanno partecipato presentando un progetto studiato su una pianta con dimensioni precise e con il compito di rispondere a delle esigenze comuni a molte famiglie.
La camera in questione misura 460x320 cm, certo non piccola, e deve essere pensata per due bimbi di 2 e 8 anni, che diventeranno presto dei ragazzi che avranno bisogno di meno spazio per il gioco e più spazio per lo studio.
Ogni azienda ha realizzato una proposta originale mostrando il proprio stile e la versatilità dei propri prodotti. Ma dato che siamo tutti curiosi, vi starete chiedendo chi ha vinto il contest...la risposta è: nessuno. Non ci sono né vincitori, né vinti, infatti l'unico scopo di questo contest è quello di offrire diverse soluzioni e spunti forniti da grandi marchi del settore.
Qui sotto trovate le immagini dei 12 progetti.


1: Doimo Cityline, 2: ITB, 3: Scandola, 4: Julia.

1: Sangiorgio, 2: Dearkids, 3: Battistella, 4: Dielle.

1: Di Liddo & Perego 2: Nardi Interni, 3: Moretti Compact, 4: Tumidei spa.


Se tra i 12 progetti non sapete davvero quale preferire, potete sempre leggere i commenti forniti da blogger e professionisti esperti del settore che il portale ha interpellato per avere un giudizio sui progetti presentati. 
Dopo aver visto i progetti ed averli esaminati nel dettaglio, anche noi abbiamo individuato i nostri preferiti. Sono infatti tre i progetti che ci hanno colpito seppur per diversi motivi che vi illustreremo qui di seguito.

  • Di Liddo & Perego ci piace perchè ha un design fresco e moderno caratterizzato dalla presenza di un ampio armadio con decorazione fotografica che riproduce il cielo ma che, volendo, può comunque essere personalizzata. I due letti sono separati e questo favorisce un minimo di privacy per i figli; inoltre abbiamo apprezzato molto la presenza sopra i letti di mensole utili per riporre libri o piccoli oggetti. 
  • Tumidei perchè sfrutta l'altezza della stanza per posizionare entrambi i letti in alto, una soluzione che, però, è poco adatta ad un bambino piccolo. Tuttavia questa soluzione permette di collocare sotto i letti l'armadio e la scrivania. Collocando i mobili su due pareti rimane quindi molto spazio libero in cui giocare con gli amici.
  • Moretti Compact è allegra e adatta anche ai più piccoli, dato che il letto superiore è dotato della protezione salva-bimbo Long Paint, progettata per agevolare il lavoro delle mamme quando riassettano i letti. Abbiamo apprezzato inoltre la possibilità di avere un terzo letto all'occorrenza utile per ospitare gli amichetti che si fermano a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...