Navigation Menu

Cappe di design

La cappa è indispensabile in cucina per mantenere un ambiente sano e pulito poichè è in grado di migliorare la qualità dell'aria eliminando odori, fumi e umidità.
Le cappe possono essere filtranti o aspiranti: nel primo caso filtrano l'aria e la restituiscono pulita all'ambiente in cui sono collocate, nel secondo invece aspirano ed espellono l'aria all'esterno.
Oltre a scegliere il modello, la forma e la tipologia della vostra cappa, dovete fare anche molta attenzione ad altri fattori importanti di cui tener conto: occorre considerare la rumorosità, la potenza di aspirazione e di quanta manutenzione necessiti.
Se la vostra cucina è a vista, la scelta probabilmente ricadrà su un modello di design in grado di riunire bellezza estetica e funzionalità, una cappa che diventa la protagonista della stanza, diventando un vero e proprio elemento d’arredo.
Se state cercando una cappa che sia innovativa nella tecnologia oltre che nella forma, allora vi consigliamo di continuare con la lettura di questo post in cui vi verrà mostrata una selezione di cappe di design. In particolare, vi parleremo di tre prodotti che, oltre ad essere in grado di garantire in maniera costante una perfetta qualità dell'aria, sono anche unici nel loro genere.


1. Dama di Falmec. Questa cappa, insieme a Materia e Oceano E.ion, ha vinto il Good Design Award, prestigioso premio internazionale che viene conferito ai prodotti più innovativi dell'anno per forma, concept, utilità, funzione, sostenibilità ed estetica.
Dama e Materia hanno vinto grazie all'eleganza e alla modernità delle loro linee, ai materiali utilizzati e all'innovativo sistema filtrante che sfrutta lo spazio orizzontalmente. Oceano E.ion ha invece conquistato la giuria con la sua estetica lineare e pulita e con la tecnologia ionizzante che garantisce alte prestazioni di purificazione dell'aria.
Concentriamoci un attimo su Dama che appartiene alla collezione Circle.Tech, di cui fa parte anche Materia, una collezione che unisce tecnologie avanzate ad un design accattivante e contemporaneo.
Parliamo di due cappe che integrano in un unico corpo aspirazione e filtraggio, prodotti che si sviluppano in orizzontale: l’aria in uscita attraversa un corpo filtrante che avvolge il motore, diffondendosi in modo omogeneo. La forma circolare di queste innovative cappe garantisce la massima superficie filtrante, eccellenti performance in termini di aspirazione ed estrema silenziosità.
Grazie poi all'esclusivo filtro Carbon.Zeo, questi prodotti sono in grado di trattenere gli odori con efficacia doppia rispetto alle classiche soluzioni filtranti. Dama e Materia sono cappe dotate di un'innovativa tecnologia, realizzate con materiali prestigiosi e di qualità 100% italiana, ma sono anche elementi d'arredo e corpi illuminanti dato che sono dotate di sistemi a LED integrati.


2. NikolaTesla, design Fabrizio Crisà, di Elica. Un elettrodomestico rivoluzionario che combina un piano ad induzione e un sistema di aspirazione totalmente integrato. La cappa, di classe A+ disponibile sia in versione filtrante che in versione aspirante, è posizionata nella zona centrale e comunica direttamente col piano a induzione ed è stata progettata per regolare automaticamente la potenza e la velocità di aspirazione.
È un prodotto che garantisce elevate performance in termini di captazione fumi, silenziosità ed efficienza energetica oltre ad essere molto facile da utilizzare e pulire.
Il punto di forza di NikolaTesla, come detto in precedenza, è la sua capacità di recepire le informazioni provenienti dal piano cottura e automaticamente calibrare l’aspirazione ideale.


3. Nuage, design Fabrizio Crisà, di Elica. È la prima cappa che si integra perfettamente nell'architettura della cucina. Un elettrodomestico discreto, quasi invisibile, che scompare nel muro grazie alla possibilità di rivestire il pannello esterno della cappa con la finitura della parete, sia essa cartongesso, piastrelle o vernice.
Nuage è una cappa filtrante di classe energetica A che può diventare aspirante. È dotata di comando rotativo elettronico intuitivo di motore high performance e high efficiency; l’illuminazione è a LED e, nella versione Sense, questa cappa è connessa con il piano cottura in modo da poter calibrare in autonomia l’aspirazione ed ottimizzare i consumi a seconda di quello che stiamo cucinando.

Seguici su Instagram