Navigation Menu

Come arredare gli angoli di casa

Gli angoli di casa sono spazi che, di solito, non si tende a valorizzare e sfruttare preferendo, invece, lasciarli vuoti ed anonimi. In realtà basterebbe davvero poco per sfruttare in pieno un angolo vuoto di casa trovando una soluzione ideale per riempire questo spazio con un tocco personale e originale, una soluzione che, ovviamente, dovrà armonizzarsi con il resto dell'arredo presente nel locale.
Abbiamo quindi raccolto per voi delle soluzioni di design che potrebbero tornarvi utili per fornirvi idee, ispirazioni e soluzioni da spendere nella riorganizzazione dell'arredamento degli angoli tristi della vostra casa.

arredare angolo di casa con una sedia e un quadro

La prima soluzione che potrebbe arricchire un angolo vuoto e bianco è costituita da una serie di scaffali angolari su cui posizionare libri o piante grasse o piccoli complementi d'arredo legati insieme da uno stile eclettico e personale.
In alternativa, potreste sfruttare questo spazio creando un angolo lettura accogliente arredandolo con una comoda poltrona, un tavolino dove appoggiare una bibita, magari illuminandolo con una lampada a luce calda.

Soluzioni ed idee per arredare l'angolo di una stanza di casa

Se l'angolo è vicino ad una finestra scegliete di decorarlo con un tocco di verde portato da una pianta di grande dimensioni o da diverse piantine accostate fra loro e posizionate su una struttura in legno come, ad esempio, una scala creando, in questo modo, una deliziosa composizione.
In alternativa, potreste creare il vostro personale home office, sempre che l'angolo e il conseguente spazio a vostra disposizione sia abbastanza ampio da permettervelo  arredandolo con una scrivania, una comoda sedia e una lampada da tavolo.

arredare l'angolo di una cucina con tavolo, sedie e panche

Una soluzione che non perde mai efficacia negli anni è senz'altro rappresentata dai collage di foto di diversa forma e dimensione, soluzione perfetta sopratutto se l'angolo di casa che vogliamo personalizzare non si presta ad accogliere dei mobili.
Vi basterà accostare foto di viaggi o di famiglia per dare vita alla vostra personale galleria. Mixate foto a colori con quelle in bianco e nero, affiancate cornici semplici con quelle più elaborate per creare un insieme davvero scenografico.
Se volete una soluzione simpatica e semplice da realizzare potete optare invece per dei simpatici stickers o per la carta da parati. Quest'ultima è una soluzione di tendenza capace di arricchire con stile ed eleganza gli ambienti, quindi perfetta per valorizzare un angolo di casa. In commercio esistono svariati modelli in grado di soddisfare ogni esigenza, partendo da fantasie geometriche dalle tinte nordiche per arrivare a texture floreali caratterizzate da delicati colori pastello.
Se l'angolo vuoto si trova in cucina e avete spazio sufficiente a vostra disposizione, potreste pensare di arredarlo con un tavolo e delle sedie (o panche se preferite) fatte su misura, imbottite con cuscini morbidi e colorati, soluzione perfetta per creare uno spazio intimo e comodo dove fare colazione al mattino appena alzati.

Arredare l'angolo di una camera da letto con un specchio da terra o con dei cuscini
Photo: Pinterest

Le soluzioni mostrate nella precedente foto si sposano alla perfezione con una camera da letto, ma potrebbero adattarsi senza problemi anche all'ingresso di casa. Si tratta di un angolo relax, gioco, lettura dedicato ai più piccoli e costituito da un morbido materassino su cui posizionare cuscini e coperte colorate.
L'angolo raffigurato nell'immagine qui sopra è stato valorizzato con della semplice pittura bianca in contrasto con il colore delle pareti circostanti. L'altro esempio, perfetto per arredare l'angolo di una camera da letto, è rappresentato da un grande specchio da terra inclinabile, soluzione perfetta per verificare l'outfit del giorno e, al tempo stesso, per arredare la stanza con gusto e classe valorizzando ogni spazio a disposizione.

0 commenti: