Navigation Menu

I benefici delle case prefabbricate in legno: ecologia ed efficienza

Negli ultimi anni la richiesta, nel campo dell'edilizia, di bioedilizia è aumentata in maniera considerevole in considerazione del fatto che è sempre più alta l'attenzione al bisogno di ridurre i consumi e le emissioni dannose per salvaguardare l'ambiente nonchè lo spreco di energie.
I vantaggi apportati da questo modo di costruire più ecologico sono numerosi: basso consumo energetico, risparmio economico, minor impatto ambientale e miglior benessere abitativo.
Il materiale preferito per realizzare questo tipo di edifici è il legno: prodotto resistente, di origine naturale, rinnovabile, leggero, ignifugo, antisismico e di facile lavorazione che permette la costruzione di edifici multipiano in tempi rapidi.
Quando si parla di sostenibilità e di basso impatto ambientale per l’architettura si fa solitamente riferimento alle case prefabbricate in legno, abitazioni ecologiche, dal design ricercato, in grado di assicurare alte prestazioni e durata nel tempo. Analizziamo insieme quali sono i benefici di vivere in questo genere di abitazione.

Casa in stile moderna prefabbricata in legno su due livelli

Questo tipo di case hanno il grande vantaggio di poter essere costruite in tempi brevi poichè tutte le singole componenti vengono preparate in anticipo e poi montate in cantiere su un basamento di fondazione in cemento armato che ne garantisce sicurezza, stabilità e durata nel tempo.
Si tratta di costruzioni che hanno un prezzo fisso che non varia in corso d'opera e che garantiscono un elevato risparmio energetico grazie all'elevato grado di isolamento termico (oltre che acustico). Il legno, infatti, è un ottimo isolante naturale che evita la dispersione di calore in inverno e mantiene fresco l’ambiente durante l’estate. Se a questo aggiungiamo anche l'utilizzo di fonti rinnovabili, allora una casa prefabbricata avrà un consumo energetico quasi nullo e, quindi, un costo in bolletta estremamente basso.

Casa prefabbricata in legno in stile moderno realizzata su due livelli

Il legno, impiegato per le case prefabbricate, è un materiale altamente combustibile ma in caso di incendio ha il vantaggio di bruciare lentamente evitando quindi il rischio di un collasso strutturale che invece può presentarsi per edifici in calcestruzzo.
Inoltre la sua flessibilità e leggerezza lo rendono idoneo ad assorbire le sollecitazioni dovute al terremoto (mediamente riescono a resistere anche a scosse del 6-7° della Scala Mercalli). Questo materiale viene inoltre trattato e sottoposto ad un processo di essiccazione particolare per evitare la formazione di muffe e funghi.

Vista dell'interno di una casa realizzata con materiali ecosostenibili come il legno

Le case prefabbricate in legno, grazie alla versatilità del materiale, possono essere costruite in base allo stile che preferite, partendo da quello classico per arrivare a quello moderno, seguendo le vostre esigenze con la possibilità di poterle personalizzare, in fase progettuale, scegliendo ogni dettaglio, dal colore della struttura alla forma delle scale. Strutture che incorporano la massima tecnologia disponibile sul mercato in grado di garantire un ambiente di vita sano, salubre e sicuro nel tempo.
Il legno infatti, oltre alle caratteristiche già citate, è regolatore naturale di umidità e tende a mantenere condizioni igrometriche naturali: oltre ad essere anallergico, infatti, garantisce naturalmente una buona qualità dell’aria negli ambienti interni e, secondo alcuni studi, vivere all'interno di questi ambienti produrrebbe effetti benefici sia a livello psicologico che fisiologico.

Dettaglio dell'esterno di una casa prefabbricata in legno

Le case in legno moderne non hanno bisogno di una manutenzione maggiore rispetto a quelle tradizionali a condizione che il materiale utilizzato sia di qualità. Se state progettando di farvi realizzare una casa prefabbricata in legno, i parametri di cui tener assolutamente in conto sono: l'affidabilità delle imprese costruttrici, le caratteristiche del legno utilizzato, le competenze delle maestranze e dei tecnici, i tempi di realizzazione e i costi complessivi.
Per aiutarvi in questa scelta potete andare sulla piattaforma Immobilgreen.it che mette a vostra disposizione la possibilità di contattare diverse aziende del settore specializzate anche nella realizzazione di case prefabbricate in legno per chiedere un preventivo gratuito e senza impegno su misura in base alle vostre esigenze.

Casa prefabbricata con materiali ecosostenibili in stile classico e moderno

Ricordate che le case prefabbricate possono essere realizzate ovunque poiché non richiedono particolari condizioni climatiche o tipologie di terreno. Occorre solo verificare, presso l'ufficio tecnico del vostro Comune, che il  terreno sia edificabile, libero da vincoli fisici, ambientali e legali ecc attraverso la richiesta del certificato di destinazione urbanistica relativo a quel lotto che si unisce agli altri permessi standard che si è soliti richiedere per l’edificazione di abitazioni in cemento, mattoni o altri materiali.

0 commenti: