Arredamento Facile
  • Consigli
    • Collabora con noi
    • Collaborazioni
    • Per la casa
  • Consulenze
  • Contatti
  • Interior Design
    • Ispirazioni
    • Progetti
    • Restyling
  • News Arredamento
    • Design
    • Kids Design
    • Segnalazioni
    • Sitemap
  • Shop
Chi siamo
Cristina
Cristina, laureata in architettura, e Fabio, laureato in ingegneria, mettono su casa nel 2011 e da questa nuova esperienza nasce il blog. Dopo aver affrontato scelte difficili…
View Posts
Seguici su INSTAGRAM

arredamento_facile

Cristina - Interior Design
Giocare con livelli diversi in casa può essere un Giocare con livelli diversi in casa può essere una soluzione ottimale per creare nuovi volumi ed avere maggiore privacy. 

Una casa su più livelli permette di separare gli ambienti più privati (zona notte) della casa da quelli più "pubblici"(cucina e salotto). Lo spazio sottoscala può essere sfruttato per inserirvi dei pratici contenitori.

Voi preferite una casa su più livelli o su uno solo?

Photo: @inbetweenarchitecture

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Una tendenza in forte crescita negli ultimi anni è quella della cucina senza pensili, questo consente di ottenere una composizione più leggera, luminosa ed elegante. 

Per ovviare alla necessità di dove riporre le stoviglie si possono scegliere basi più profonde o delle colonne dispensa. 

Se proprio volete posizionare un arredo sopra il piano cottura esistono diverse alternative:le mensole, i vani a giorno, una boiserie attrezzata e anche un bell'armadio a muro chiuso con ante colorate.

Voi che soluzione avete adottato in cucina?

Photo: @studio_elodie_cottin

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Il soffitto della nostra casa deve essere tenuto n Il soffitto della nostra casa deve essere tenuto nella giusta considerazione quando decidiamo di dipingere una camera. 

Scegliere un colore per la "quinta parete" ha il potere di cambiare la percezione di una stanza, e la capacità di dividere visivamente uno spazio in aree separate. 

Un colore scuro abbasserà visivamente un soffitto troppo alto, al contrario una tinta chiara lo slancerà.

Ma se per il soffitto al posto del colore scegliessimo dei profili di alluminio lucido? La lucidatura dell’alluminio funziona proprio come uno specchio, intercetta la luce naturale proveniente dalle finestre e la riflette all’interno dell’appartamento. Inoltre ha il grande vantaggio di fa sembrare più ampio lo spazio.

Vi piace l'idea del soffitto rivestimento con alluminio lucido?

Photo: @march_studio

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Per scegliere il tavolo da pranzo adatto alle prop Per scegliere il tavolo da pranzo adatto alle proprie esigenze bisogna aver chiaro prima di tutto lo spazio che si ha a disposizione per posizionarlo.

In un locale grande il tavolo avrà delle dimensioni importanti, mentre se la stanza ha una metratura ridotta il tavolo sarà piccolo.

In una stanza quadrata è preferibile inserire un tavolo dalla forma quadrata o circolare, mentre in una rettangolare il tavolo sarà rettangolare o ovale.

Oltre alle dimensioni del tavolo dovete considerare l'ingombro delle sedie (circa 60cm) lo spazio di passaggio attorno ad esso (circa 80-120 cm) per potervi muovere comodamente.

Dovete poi considerare quante persone ospiterà il tavolo: per una persona considerate 40cm di ingombro frontale e 60 cm di ingombro laterale.

Quindi un tavolo-per 4-6 persone misurerà 80-100 x 120-160 cm se è circolare avrà un diametro di 80-120cm.

Tenete in considerazione anche la posizione delle gambe del tavolo: queste possono essere di intralcio da seduti, o possono permettervi di ospitare sedute aggiuntive.

Non dimenticate che se volete acquistare un tavolo allungabile dovete verificate di avere lo spazio per aprirlo.

Photo: @adc_atelierdelphinecarrere

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Il rosa, nelle sue molto sfumature, ė un colore e Il rosa, nelle sue molto sfumature, ė un colore elegante, raffinato e chic capace di portare una ventata di allegria tra le mura di casa.
Una tinta estremamente versatile che puó essere usata sia per piccoli arredi che per complementi, scegliendo con attenzione la nuance che si abbini con l'arredamento presente. 
Ma questo colore delicato e sofisticato puó anche essere scelto anche come unica tinta ad esempio della cucina.
Dal rosa quarzo al cipria, dal rosa vellutato all'antico questa tonalitá è perfetta per rinnovare la propria cucina sia essa sia moderna o classica. 
Potete scegliere il rosa come colore solo per i grandi elettrodomestici o per il paraschizzi o optare per un effetto total pink.
In questo caso le pareti, i mobili e magari anche una parte del soffitto sará  rosa, ma per evitare che con il passare del tempo questa scelta possa stancarvi abbinateci una tinta neutra come il grigio o il bianco. 
Cambiereste la vostra cucina con una tutta rosa? 

Photo: @linedesign_studio 

#kitchen #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
La giornata più romantica dell'anno è alle porte La giornata più romantica dell'anno è alle porte, se ancora non sapete cosa regalare per San Valentino alla vostra anima gemella, potreste trovare utili i  suggerimenti che vi diamo sul blog. (Link in bio).

#sanvalentino #ideeregalo
#ad
Il letto a baldacchino in passato era ricco, lussu Il letto a baldacchino in passato era ricco, lussuoso e serviva a proteggere il sonno di importanti personaggi come sovrani e nobili. 
Questa tipologia di letto è stato reinterpretato, grazie alla creatività dei designer, in chiave contemporanea per adattarlo alle nostre esigenze.

Il baldacchino è una soluzione che si adatta a molti stili a seconda del suo design, del materiale e della struttura con cui è realizzato.
In legno naturale o in metallo,  con forme essenziali o più classiche, con o senza testiera, con o senza tende il baldacchino si riprende il suo ruolo di protagonista nella camera da letto.

Vi piacciono i letti a baldacchino?

Photo: Ziggy di @poradafurniture

#bedroom #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Per sfruttare ed organizzare lo spazio, tra pensil Per sfruttare ed organizzare lo spazio, tra pensile e piano di lavoro potete inserire un sistema sottopensile. 
Un elemento funzionale e pratico, dal design moderno, che vi permetterà di tenere in ordine e a portata di mano gli strumenti o gli ingredienti che usate di più senza ingombrare il piano di lavoro. 
I sottopensili possono essere fissati ai pensili, allo schienale o al top della cucina, possono inoltre essere personalizzati con mensole o ganci, con schienale e illuminazione LED integrata. 
Una soluzione che, a seconda delle vostre esigenze  e gusti, può essere una semplice barra a cui appendere i vari accessori o un sistema più complesso che contribuirà a dare un tocco originale e di carattere alla vostra cucina.
Vi piacciono i sottopensili?

Photo: Moove di @damianolatini

#kitchen #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
La nicchia, preesistente o realizzata in fase di r La nicchia, preesistente o realizzata in fase di ristrutturazione, è un elemento architettonico che va sempre valorizzato in modo che possa diventare un elemento d'arredo esteticamente rilevante. 
Dimenticata per molti anni ora la nicchia è tornata con un ruolo da protagonista nelle nostre abitazioni. 
Può essere inserita in ogni punto della casa, dal bagno alla cucina, dal soggiorno alla camera da letto per ospitare libri, vasi, foto o piante.
Belle e pratiche, le nicchie possono essere rivestite con carta da parati o piastrelle, tinteggiate con colori a contrasto con le pareti circostanti o ton su ton e illuminate con led o faretti. 
Un elemento architettonico capace di mettere in risalto un angolo di casa, di ricavare ed organizzare spazio aggiuntivo e di rendere più dinamico l’ambiente.
Vi piacciono le nicchie?

Photo: @hejustudio

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Il lavabo bianco è un evergreen, intramontabile, Il lavabo bianco è un evergreen, intramontabile, versatile che si adatta a bagni grandi e piccoli, moderni e classici, ma se volete un bagno unico e originale noi vi consigliamo di puntare sul colore. 
Un lavabo colorato abbinato a mobili dalle tinte neutre diventerà il protagonista dell'ambiente. 
In commercio troverete lavabi disponibili in diverse forme, finiture, materiali e colori tra cui scegliere, a seconda dei vostri gusti, delle dimensioni del bagno e del vostro budget.
Per un bagno dalle dimensioni ridotte scegliete un piccolo lavabo sospeso dalle tinte pastello come il rosa cipria e il blu polvere, mentre se il bagno è ampio puntate su un lavabo da appoggio dalle tonalità accese, come il verde o il giallo, abbinandolo ad una carta da parati ton su ton.
Vi piace il lavabo colorato?

Photo: Catini tondi @ceramica_cielo

#bathroom #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Conoscete le porte a bilico? Sono porte che hanno Conoscete le porte a bilico? Sono porte che hanno un sistema di rotazione pivotante, cioè ruotano attorno a due perni invisibili inseriti a scomparsa nell'anta. Questi possono essere posizionati al centro o al lato della porta. 

Le porte a bilico sono molto più grandi delle comuni porte, questo perchè, grazie ai perni attorno a cui ruota, il peso viene distribuito sul pavimento. Possono essere realizzate in diversi materiali, dal vetro al legno, dal rame al marmo.
Possono essere private del telaio, dato che le cerniere pivot sono all'interno dell'anta, questo permette alla porta di farsi tutt’uno con l’ambiente che la circonda. 
Possono aprirsi e chiudersi in ambo i sensi, sono in grado di ruotare fino a 360°, con con il semplice tocco di un dito. 

Un porta perfetta per interni o esterni, che può essere mimetizzata o enfatizzata, che si sposa alla perfezione sia con piccoli appartammenti, sia con quelli più lussuosi.
Vorreste inserire in casa una porta a bilico?

Photo: @FritsJurgens

#interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Quando il bagno è ampio scegliete di inserirvi un Quando il bagno è ampio scegliete di inserirvi una vasca  freestanding, cioè a libera installazione, che, come dice il nome, può essere installata in ogni punto della stanza, sia in centro che vicino al muro. 
Un prodotto scenografico, elegante, essenziale che può essere realizzato in diversi stili, colori, forme e materiali. Un modello di vasca, in cui bisogna tenere conto oltre che dell'ingombro della stessa anche dello spazio libero attorno ad essa, questo vi consentirà di muovervi e pulirla con comodità.
Vi avete una vasca freestanding?

Photo: Borghi design by @gumdesign per @antoniolupidesign

#bathroomdesign #interior #interiorlovers #interiordesign #homedecor #homedesign #archilovers #interiordecoration #designinterior #interiorinspiration #homedecoration
Carica altro Seguici su Instagram
Social Links
Facebook 2K
Twitter 2K
Instagram 3K
Pinterest 3K
Arredamento Facile
  • Consigli
    • Collabora con noi
    • Collaborazioni
    • Per la casa
  • Consulenze
  • Contatti
  • Interior Design
    • Ispirazioni
    • Progetti
    • Restyling
  • News Arredamento
    • Design
    • Kids Design
    • Segnalazioni
    • Sitemap
  • Shop

Come progettare il piano di lavoro della propria cucina

  • 14 Maggio 2019
Total
0
Shares
0
0
0
Quando si sceglie l’arredo di una cucina, occorre tener conto di diversi fattori quali le proprie preferenze estetiche, le esigenze pratiche e il budget a disposizione. Lo spazio e la distribuzione dei vari moduli devono essere organizzati e progettati in modo che siano, al tempo stesso, funzionali e pratici; è bene optare per mobili di alta qualità e scegliere un piano di lavoro adatto alle abitudini di chi lo userà.

Cucina Aspen di Doimo Cucine
Aspen di Doimo Cucine
Una delle scelte più difficili da prendere è proprio quella rappresentata dal piano di lavoro che, oltre ad essere in linea con il resto dell’arredo, deve essere robusto, idrorepellente, resistente al calore e all’umidità, igienico e facile da pulire. 

Per quanto concerne il top, in commercio, per cercare di soddisfare ogni tipo di richiesta, è possibile trovare una grande varietà di proposte. Noi vi consigliamo di puntare sempre su materiali tecnologici che sono in grado di garantire alte prestazioni e facile manutenzione, come quelli proposti da Doimo Cucine, brand 100% Made in Italy, da sempre impegnato nello studio e nella ricerca di materiali altamente innovativi e nell’utilizzo di nuove tecnologie per proporre soluzioni funzionali e in linea con i più recenti trend dell’arredamento.

tavolo da cucina Doimo Cucine modello Aspen
Aspen di Doimo Cucine
Il piano di lavoro è un componente fondamentale di una cucina con il quale siamo soliti interagire in vari momenti della giornata, dalla preparazione della colazione alla cena. Su di esso andranno posizionati elementi indispensabili per la preparazione e la cottura del cibo come il lavello (che può essere installato sopra-top, filo-top o sotto-top) e il piano cottura. Se il top è di dimensioni generose, può essere usato come superficie d’appoggio per quelle attività che siamo soliti compiere quotidianamente in cucina come pulire, tagliare, impastare, impiattare, appoggiare piatti e pentole calde. Ovviamente possiamo usarlo come base di appoggio fissa per piccoli elettrodomestici di uso quotidiano per averli sempre a portata di mano. 

Il top potrà essere reso ancora più funzionale con l’inserimento di prese di corrente poste a parete o, in caso di cucina a isola o penisola, inserite in una torretta elettrica a scomparsa da usare al bisogno.

Doimo Cucine modello Style
Style di Doimo Cucine
Inoltre il piano di lavoro, profondo 60-80 cm nel caso di top a parete arrivando a 120 cm nel caso di isola, potrà essere attrezzato con uno o più contenitori integrati, generalmente posti dietro l’area cottura e lavaggio e solitamente utilizzati per accogliere scolapiatti, utensili, porta oggetti, e con dei contenitori da piano, composti da vaschette di metallo e sostegni fissati al piano lavoro, solitamente utilizzati per tenere a portata di mano condimenti e spezie; un esempio di questo tipo di soluzione lo potete trovare nel modello SoHo di Doimo Cucine.

Un top dalla maggiore profondità può anche ospitare una cappa da piano, comunemente nota con il termine down draft, cioè integrata nel piano. Tale cappa può essere collocata dietro o a fianco al piano di lavoro, da portare a vista solo al momento dell’utilizzo.

Modello Soho domo cucine
SoHo di Doimo Cucine
Il piano di lavoro, come dicevamo all’inizio del post, deve essere non solo funzionale e pratico ma anche esteticamente piacevole, gradevole al tatto e durevole nel tempo. Essendo, infatti, l’elemento della cucina maggiormente soggetto all’usura per via dell’utilizzo quotidiano e venendo costantemente a contatto con alimenti, detergenti e utensili di tutti i tipi, bisogna ponderare con attenzione la scelta del materiale da prediligere per la sua realizzazione. 

Particolare della cucina Aspen di Doimo Cucine
Particolare di Aspen di Doimo Cucine
I materiali proposti da Doimo Cucine vanno dai classici quarzi, laminato o acciaio inox, fino a materiali di nuova generazione come Corian® o Fenix NTM®: scopriamone insieme i principali pregi.

Iniziamo con Fenix NTM®, un materiale innovativo, composto da cellulosa e resine particolari, che, grazie ad un trattamento con nanotecnologie, risulta essere anti impronta, super opaco, igienico, morbido al tocco, resistente ad acqua, urti, sfregamenti, solventi e, in caso di micro graffi, può essere riparato.


Fenix NTA® è l’evoluzione del Fenix del quale mantiene inalterate le caratteristiche principali quali l’anti-impronta, la setosità al tatto, la resistenza ai graffi e alle abrasioni, l’estrema opacità e la facilità di pulizia, proponendo, come elemento innovativo, la resa estetica del metallico.

Particolare della cucina Soho di Doimo Cucine
Particolare di SoHo di Doimo Cucine
Altre lastre dalle ottime performance sono quelle in Betacryl®, materiale composito formato da minerali naturali e polimeri acrilici che, oltre ad essere resistente, compatto e caldo al tatto, può essere riparato in caso di graffi ed è saldabile senza lasciare alcun segno visibile.

Tra i materiali più conosciuti per la realizzazione dei top moderni, troviamo l’Okite® e il Silestone®, compositi a base di quarzo, disponibili in un’ampia gamma di colori ed effetti cromatici, caratterizzati da elevata resistenza e compattezza, resistenza ai graffi, al calore e alle macchie. 


Tra i materiali migliori e più innovativi per i piani della cucina troviamo il Dekton®, una sofisticata miscela delle migliori materie prime utilizzate nella produzione di vetro, materiali ceramici e quarzo di altissima qualità. Parliamo di un materiale altamente tecnologico che, grazie all’assenza di porosità, è molto resistente ai graffi, alle macchie e al calore oltre a rappresentare il massimo dal punto di vista igienico. 


Un materiale naturale pregiato e di estrema eleganza, sia nei cromatismi che nelle texture, tornato di moda in questi anni, è il marmo, molto apprezzato per l’alta resistenza ai graffi e al calore. Ad esempio, Doimo Cucine per Style, una cucina moderna ed elegante, propone un raffinato marmo Fior di pesco.

Particolare della cucina Style di Doimo Cucine
Particolare di Style di Doimo Cucine
Un piano lavoro che ben si adatta a cucine dallo stile industriale è quello realizzato in acciaio inox. Tale materiale è caratterizzato da una grande resistenza alle macchie e al calore, è facile da pulire ed affidabile nel tempo e, grazie alla finitura satinata o vintage, rimedia alla tendenza a graffiarsi. Nel piano in acciaio, il lavello e la zona cottura possono essere incassati e saldati in modo da ottenere un piacevole ed armonioso effetto di continuità.

Se alle caratteristiche prima citate dell’acciaio inox si unisce il calore e l’estetica del peltro, si ottiene il Peltrox®, un materiale che rimane stabile nel tempo dal prezzo molto più accessibile. 

Il materiale più usato, soprattutto per il suo costo contenuto e per la vasta gamma di colori proposti, nonché per la brillantezza e la tridimensionalità che è in grado di fornire, è sicuramente il laminato. Con la sigla HPL (High Pressure Laminate, cioè laminato ad alta pressione) viene indicato il modello più pregiato, resistente ed impermeabile tra quelli comunemente disponibili in commercio e, quindi, più indicato per i top della cucina. Il laminato replica in modo molto realistico molti materiali naturali come il legno e la pietra.

Cucina Soho di Doimo cucine
SoHo di Doimo Cucine
La scelta del materiale, del colore, del design, del top della cucina contribuirà a definirne lo stile e l’identità. È quindi importante scegliere se metterlo in evidenza, magari in contrasto con la base e il resto dei mobili della cucina, o se prediligere l’uniformità cromatica fra tutte le parti. 

Se optate per la prima soluzione, ricordate che l’elemento su cui maggiormente puntare sarà la texture del materiale, il fascino del top; nel secondo caso, invece, darete vita ad un ambiente minimal da rendere suggestivo sfruttando il tono su tono.
Articolo visto da: 2
Total
0
Shares
Share 0
Tweet 0
Pin it 0
Articolo Precedente

La nuova Bocca di Gufram

  • 8 Maggio 2019
View Project
Articolo Successivo

Vitrine: il televisore trasparente

  • 11 Luglio 2019
View Project
Post che potrebbero interessarti
decorazioni natale
View Project
  • 11
  • 3 min

Ispirazioni e tendenze delle decorazioni natalizie del 2023

  • 30 Novembre 2023
regali-natale
View Project
  • 61
  • 3 min

Scegli il regalo perfetto per Natale

  • 23 Novembre 2023
decorazioni natale
View Project
  • 63
  • 3 min

Come decorare la casa per Natale

  • 21 Novembre 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arredamento facile
© 2018 ARREDAMENTOFACILE ALL RIGHTS RESERVED.
Social Links
Facebook 2K
Twitter 2K
Instagram 3K
Pinterest 3K
Logo di Arredamento Facile
Arredamento Facile vi fa scoprire tutte le ultime tendenze dell'interior design nel settore della casa e dell'arredamento.
Pagine
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookies policy
  • Privacy Policy

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.