Navigation Menu

Come arredare casa con il bianco e il giallo

L'8 marzo, come ben sapete, è la Giornata Internazionale della Donna, la giornata in cui vengono ricordate le conquiste sociali, economiche e politiche del sesso femminile senza dimenticare le violenze e le discriminazioni a cui, ancora oggi, sono, purtroppo sottoposte.
Proprio per denunciare le continue molestie a cui sono sottoposte molte donne, l'8 Marzo è stato indetto uno sciopero globale delle donne che durerà 24 ore.
Sono in programma molte iniziative per festeggiare la Festa della donna: molti musei offriranno ingressi gratuiti, diversi ospedali metteranno invece a disposizione delle pazienti di sesso femminile delle visite gratuite.
Oikos organizzerà, invece, una social room "8 Marzo in White & Yellow" per interrogarsi, in diretta Facebook sulla pagina FB Oikos, con delle professioniste del settore interior design sul tema "Come arredare la casa con il bianco e il giallo, il colore della donna, del sole e della luce".

Salotto arredato con colori bianco e giallo

Di Oikos vi abbiamo già parlato in occasione dell'evento White in the City, che si è tenuto durante i Fuorisalone di Milano del 2017. Il tema scelto per celebrare la festa delle donne ci sembra davvero molto interessante: arredare casa con il bianco e il giallo, due colore luminosi capaci di ampliare visivamente la percezione della luce e dello spazio, è un tema di grande interesse.
Se il bianco è il simbolo della purezza, della freschezza e della pulizia, il giallo è il colore del sole e rappresenta l'ottimismo, la felicità, l'energia; parliamo di due colori che sono perfetti se inseriti nello stesso locale, dato che entrambi sono capaci di evocare una sensazione di benessere in ogni ambiente in cui vengono collocati.

Accostamento divano giallo con locale di colore bianco

Se vi state chiedendo come inserire questi due colori tra le mura di casa, la soluzione che vi proponiamo è molto semplice: iniziate con il bianco usando questa tinta neutra come una sorta di base a cui accostare tocchi di giallo.
Date le sue caratteristiche, questa tinta allegra e solare è perfetta da inserire ed utilizzare in molti ambiente di casa sopratutto nelle sue gradazioni più tenui e calde. Il colore giallo, infatti, stimolando l'attenzione e l'apprendimento, è perfetto nello studio o nella cameretta; inoltre, favorendo la socievolezza e accelerando il  metabolismo, è anche molto indicato per arredare e colorare la cucina e il salotto.

Arredare casa con sedie con seduta gialla in un ambiente in cui predomina il bianco
Credits Photo

Se vi state chiedendo quale bianco usare per la vostra casa, Oikos viene in nostro aiuto con il progetto "White. Il Bianco Oikos", una pittura ecologica capace di arredare tutta la casa.
Tale progetto punta l'attenzione a sottolineare il fatto che non esiste un solo bianco, ma sono disponibili ben 187 proposte ecologiche di bianco specifiche per ogni ambiente di casa.
Se siete alla ricerca di un cambiamento, di qualcosa di nuovo, se volete uscire dagli schemi e se, nella vostra casa, predomina il total white, perchè allora non provare ad aggiungere una ventata di allegria, di ottimismo con una mano di giallo?

Seguici su Instagram